Metarivista Sifp

Da Bollettino telematico di filosofia politica & Open Access Italia Wiki.

Bozza del progetto

Progetto di una (meta)rivista italiana di filosofia politica

Passi che la Sifp deve fare prima di ricostruire il sito

Deliberare il titolo della metarivista

I soci possono aggiungere le loro proposte in questa pagina, entro una data stabilita dalla giunta. Queste proposte possono essere oggetto di una votazione on-line, riservata ai soci. Per controllare che la votazione non sia manipolata da chi gestisce il sistema, è possibile dare un accesso amministrativo a uno o più membri della giunta o ad altri soci designati dalla Sifp.

Stabilire dei criteri amministrativi per l'accreditamento

Il progetto ne elencava alcuni, a titolo di esempio. Se si vuole permettere ai soci di proporre ulteriori criteri e metterli ai voti, qui è stata preparata una pagina ad hoc.

Stendere una bozza di regolamento per l'elezione e le mansioni della commissione accreditatrice

Secondo il progetto, un collegio composto da un numero funzionale di soci (cinque?), eletti fra tutte le componenti accademiche della discipline, in carica per un periodo limitato di tempo (due anni?) e i cui membri possono essere rieletti solo dopo quattro anni dalla cessazione della carica, valuta:

  1. l'accredito delle riviste: in questo caso, si stabilisce se il contenitore, soddisfatti i requisiti amministrativi, è rilevante e pertinente per la disciplina. Se sì, la rivista può essere ammessa all'indicizzazione automatica sull'overlay journal, di cui alla parte tecnica del progetto;
  2. solo qualora il contenitore non sia accreditato il comitato può valutare, su richiesta degli interessati, l'accredito di singoli articoli. Per esempio: gli articoli di “Teoria politica”, se la rivista è accreditata, sono automaticamente accreditati; invece l'autore di un articolo uscito sul Journal of High Energy Physics deve richiederne l'accredito al collegio della Sifp.

Il regolamento può essere composto da una commissione ad hoc e può essere pubblicato e sottoposto a discussione su queste pagine.

Rivista della società da affiancare alla metarivista

Anche in questo caso si tratta di stabilirne il titolo, il comitato scientifico e le procedure di revisione paritaria (tradizionale, aperta o tutte e due?) e di pubblicazione. Se la Sifp vuole adottare una procedura di deliberazione e discussione simile a quella sopra, su questo sito è possibile creare rapidamente tutto il necessario.

Realizzazione informatica

Sarebbe utile costituire un organo individuale o collegiale di carattere tecnico che segua e orienti i lavori.