OA Italia/Open access Week - 2010

From Bollettino telematico di filosofia politica & Open Access Italia Wiki
Jump to navigation Jump to search
Oaweek header.jpg


Dal 18 al 24 ottobre 2010 si terrà la Quarta settimana internazionale dell'Open access, che ha lo scopo di approfondire la coscienza e la competenza dell'accesso aperto da parte di tutti gli attori.

Il sito ufficiale dell'iniziativa riporta la lista dei partecipanti; qui di seguito viene fornito l'elenco aggiornato delle iniziative che si terranno in Italia.

E' stato pubblicato un comunicato di bilancio sulla seconda settimana internazionale dell'Open Access; il testo in traduzione è disponibile alla URL http://tinyurl.com/39by553

Poster, e altri materiali da scaricare e utilizzare per la promozione delle iniziative.



Iniziative in Italia

18 ottobre

Roma
Costruire l'Europa della conoscenza: il ruolo dell'Open Access - Goethe Institut di Roma - ore 15.00-18.30 Auditorium
Roma
Risultati della ricerca in sanità pubblica: processo editoriale e Open Access - CNR Piazzale Aldo Moro (NB. il corso si articola nei giorni 18-20 ottobre)
Torino
"Open Access e conoscenza aperta: quali vantaggi per chi fa ricerca?" - Università degli studi di Torino - Aula Magna

19 ottobre

Milano
Pubblicare ad accesso libero: i vantaggi per la ricerca, l'esperienza dei ricercatori. Università degli studi di Milano Bicocca, ore 14.30-17.00.

20 ottobre

Roma
La comunicazione scientifica in Europa tra registrazione, accesso, impatto e valutazione. Quale ruolo per l'Open Access? - Università La Sapienza Facoltà di Ingegneria (Sala del Chiostro), Via Eudossiana 18. Ore 9.15-13.30. locandina

21 ottobre

Bologna
La ricerca europea ad accesso aperto: il progetto OpenAIRE e i servizi dell'Università di Bologna per i ricercatori - Università degli studi di Bologna, via Zamboni 33 (sala VIII Centenario del Rettorato). Ore 11-12.30. (vedi anche i video)
Firenze
Valorizzazione e valutazione della ricerca scientifica: due progetti a confronto. Università degli studi di Firenze, Sala Strozzi, ore 15-17.30.

22 ottobre

Vercelli
Accesso aperto alla letteratura scientifica: esperienze, opportunità, prospettive - Università del Piemonte Orientale, via Duomo 6 (Palazzo del Rettorato, sala conferenze). Ore 9.30-13.30.

23 ottobre

Padova
Linux Day a Padova con intervento di Antonella De Robbio sull'Open Access. Ore 9.00-19.00

3-5 novembre

Firenze
56° Congresso Nazionale AIB "Accesso aperto alla conoscenza. Accesso libero alla biblioteca".