Difference between revisions of "OpenAIRE2020"

From Bollettino telematico di filosofia politica & Open Access Italia Wiki
Jump to navigation Jump to search
m
 
Line 19: Line 19:
  
 
Maggiori informazioni
 
Maggiori informazioni
OpenAire-  http://www.openaire.it
+
OpenAire-  http://www.openaire.eu
 
<br>
 
<br>
 
NOAD - Cineca  openaire-it@cineca.it
 
NOAD - Cineca  openaire-it@cineca.it

Latest revision as of 16:20, 14 February 2018

La Commissione già dal 2009 ha finanziato, per l’implementazione del progetto Pilota sull’Accesso Aperto (2008-2013), la realizzazione di un’infrastruttura di supporto alla ricerca finalizzata alla raccolta, al censimento e alla disseminazione dei risultati della ricerca (pubblicazioni peer reviewed e possibilmente i dati della ricerca) finanziati nelle 7 aree disciplinari. Questa infrastruttura si chiama OpenAireOpen Access Infrastructure for Research in Europe (vedi i progetti OpenAire e OpenAirePlus) ed è stata rifinanziata nuovamente per dare il necessario supporto ad Horizon 2020 per la implementazione della disseminazione ad accesso aperto.

Il nuovo progetto denominato è OpenAire2020 (H2020 -EINFRA-2014-1,643410) ha una durata di 42 mesi (gennaio 2015-maggio 2018) e vede coinvolti i 28 paesi dell’UE ed altri paesi europei; ha più di 50 partner. I partner italiani sono il CNR-ISTI che coordina gli aspetti tecnologici dell’infrastruttura e Cineca come partner per le attività di disseminazione e promozione e di helpdesk.

Il progetto continua a portare avanti le attività fino ad ora svolte per la piena implementazione dell'accesso aperto come richiesto dalla Commissione in Horizon2020 attraverso i servizi offerti dalla piattaforma di OpenAire e le attività di helpdesk e di supporto rivolte ai coordinatori dei progetti, i ricercatori, i gestori dei repository sia delle pubblicazioni sia dei dati della ricerca, ma al medesimo tempo si è arricchito di nuove iniziative, tra cui:
- Open Research Data Pilot - il progetto pilota per i dati della ricerca ad accesso aperto ( con tutti gli aspetti connessi a questo aspetto: data management plan, definizione di metadati e formati, piano di conservazione a lungo termine, repository in cui depositare i dati ecc.) https://www.openaire.eu/openaire-h2020-fact-sheet-open-research-data-pilot-2017

- Gold OA Pilot for post grant FP7 publications- il progetto pilota che intende finanziare la pubblicazione in OA secondo il modello APC alcuni articoli risultanti da progetti FP7 entro due anni dalla fine del progetto. A questo scopo sono stati messi a disposizione 4 milioni di euro all'interno del progetto OpenAire2020. E' stato assegnato a LIBER, in qualità di partner di OpenAire2020 di studiare e definire dei criteri sulla base dei quali alcuni articoli verranno selezionati per essere finanziati e pubblicati su riviste OA che praticano il modello APC. https://postgrantoapilot.openaire.eu/#home

- Il progetto Open Peer Review per l'individuazione e sperimentazione di modelli alternativi al tradizionale peer-reviewing. Il progetto Open Peer Review partirà da un'analisi della letteratura su questo argomento, proseguirà un'indagine rivolta alle comunità di ricerca, ad editori e a progetti innovativi) per poi costruire un prototitpo di servizi. Per le scienze umane e sociali verrà utlizzata la piattaforma hypotheses.org che fa parte del portale di Open Edition, una piattaforma di blog che sperimenterà un modello di flusso di lavoro che dagli articoli sul blog, attraverso la selezione, recensione la revisione agli articoli e ai libri peer reviewed.

Saranno inoltre condotti due studi sugli aspetti legali relativamente alla protezione dei dati e l'accesso aperto. Saranno rafforzate le collaborazioni a livello internazionale con Canada, Australia, Sud America, USA. E last but not least OpenAire si costituirà come entità giuridica, in modo da diventare un servizio stabile, dotato di un suo finanziamento costante.


Maggiori informazioni OpenAire- http://www.openaire.eu
NOAD - Cineca openaire-it@cineca.it
Newsletter di OpenAire - https://www.openaire.eu/newsletter/view
Blog di OpenAire - https://blogs.openaire.eu/
Le guide di OpenAire per i ricercatori, coordinatori dei progetti, i gestori dei repository, ecc-https://www.openaire.eu/guides/guides/toolkits/
OpenAire su Slideshare - http://www.slideshare.net/OpenAIRE_eu


Info sulla piattaforma OpenAIRE
OpenAire aggrega risultati accademici e scientifici, inclusi dati e letteratura depositati negli archivi istituzionali o tematici come richiesto nel Multi-benificiary General Model Grant Agreement nell’articolo 29 , ma anche informazioni dati su progetti, persone, enti, ecc., mantenuti in sistemi informativi per la ricerca, i cosiddetti Cris-Current Research Information System. Attualmente indicizza più di 10 milioni di pubblicazioni presenti in oltre 5000 archivi e/o riviste ad accesso aperto e oltre 7000 dati della ricerca. Tali contenuti in parte provengono da articoli risultanti da progetti finanziati nel FP7 e/o anche da programmi di finanziamento precedenti oppure si tratta di articoli scientifici peer-reviewed depositati nei vari archivi aperti presenti nelle università e enti di ricerca europei e indicizzati da OpenAire (Aprile 2015). La piattaforma offre servizi integrati diretti ai ricercatori, ai gestori di archivi delle pubblicazioni e dei dati, ai coordinatori di progetto e ai finanziatori della ricerca per trovare, accedere, analizzare, arricchire, integrandole, tutte le informazioni relative alle pubblicazioni e ai dati della ricerca, ma anche ai progetti stessi e, al medesimo tempo, permette ai finanziatori della ricerca, in primis alla Commissione, di monitorare quanto e quale sia stato l’output scientifico dei progetti finanziati e quanto di questo sia liberamente accessibile ai ricercatori di tutto il mondo e al resto della società. Obiettivo di OpenAire è raccogliere non solo le pubblicazioni e dati relativi ai progetti finanziati da Horizon 2020 ma anche relativi a progetti nazionali man mano che le politiche a sostegno dell’accesso aperto sono attivate nei vari paesi.