Collaborazione Wikipedia-Unipi: differenze tra le versioni

Da Bollettino telematico di filosofia politica & Open Access Italia Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Riga 7: Riga 7:
== Cooperazione di ricerca ==
== Cooperazione di ricerca ==
* Contribuire a Wikisource con traduzioni recenti pubblicate in open access (come [https://it.wikisource.org/wiki/Autore:Maria_Chiara_Pievatolo già fatto])
* Contribuire a Wikisource con traduzioni recenti pubblicate in open access (come [https://it.wikisource.org/wiki/Autore:Maria_Chiara_Pievatolo già fatto])
* Regalare articoli o parti di articoli con contenuto enciclopedico e seguire l'evoluzione della voce di Wikipedia (si veda [https://btfp.sp.unipi.it/it/2012/07/scholars-dont-disregard-wikipedia-become-wikipedia/ qui])
* Scrivere strumenti di interrogazione per Wikidata più amichevoli verso l'utente

Versione delle 19:01, 4 dic 2017

Cooperazione di base

  • Minicorso per Scienze politiche: Wikipedia e la mia tesi di laurea
  • Tesi triennale (compilativa ma utile): scrivi/migliora una voce per Wikipedia (depositando la tesi in open access su ETD
  • Tesi triennale (esercizio di traduzione): traduci una voce straniera per una voce italiana vuota o più povera.[1]

Cooperazione di ricerca

  • Contribuire a Wikisource con traduzioni recenti pubblicate in open access (come già fatto)
  • Regalare articoli o parti di articoli con contenuto enciclopedico e seguire l'evoluzione della voce di Wikipedia (si veda qui)
  • Scrivere strumenti di interrogazione per Wikidata più amichevoli verso l'utente
  1. Naturalmente quanto concerne le tesi triennali può essere esteso a parte delle tesi magistrali.